Primo avvio
Primo Avvio
CellMapper è un'utile applicazione per individuare le Stazioni Radio Base (SRB, o BTS) 2G/3G/4G/4G+. L'applicazione misura la potenza del segnale e i dati di rete raccolti dagli utenti finali e li usa per localizzare le SRB e visualizzare la loro copertura. L'applicazione è al momento disponibile per Android e dispositivi mobili con Windows 10.
I server di CellMapper elaborano i dati inviati dagli utenti e li dispongono tramite una rappresentazione grafica su una mappa di Google Maps, che può essere navigata direttamente dall'applicazione Android o dal sito principale di CellMapper. Il modello utilizzato non tiene conto di alcune variabili, per cui al fine di ottenere dati affidabili si dovrebbe tenere il telefono utilizzato per effettuare le misure in una zona il più possibile aperta e senza ostacoli. Un campo di misura ideale è quello più sgombro possibile, come ad esempio una grande prateria, ma ad esempio in città gli ostacoli sono inevitabili. Quando si effettuano delle misure, ci si dovrebbe muovere in semicerchi a distanze differenti attorno alla presunta SRB, al fine di ottenere i risultati più precisi.
L'applicazione supporta il trasferimento in tempo reale, così che i dati raccolti vengano inviati ai server di CellMapper nel momento stesso in cui fai le misure. Puoi anche decidere di inviarli manualmente dopo aver fatto le misure, o re-inviare dati già raccolti. Quando tutti i file sono stati inviati al server, vengono elaborati nel giro di alcuni minuti, se non c'è troppo carico sui server stessi in quel momento. Se i server sono sovraccarichi, l'elaborazione dei dati può richiedere alcune ore, o anche un intero giorno. Il ritardo dell'elaborazione è un problema noto, e verrà affrontato in futuro.
Quando usi CellMapper, tieni conto che:
- Il consumo di batteria aumenta (a causa della ricerca di segnale GPS e delle misure di rete).
- Lo schermo non verrà spento mentre l'applicazione è in funzione (aumentando il consumo di batteria!). Se hai un telefono con schermo Amoled, puoi oscurarlo per l'intera durata delle misure tramite le impostazioni dell'app.
- Le SRB collocate in zone urbane vengono localizzate meglio se si procede in maniera circolare per i vari quartieri della città. Man mano che le zone si fanno più rurali, dovresti fare dei giri più larghi per risparmiare tempo. Otterrai i migliori risultati in un terreno pianeggiante.
- Assicurati di avere una connessione sufficientemente buona alla Stazione Radio, così come un buon segnale GPS.
- L'uso dell'applicazione richiede una SIM dell'operatore del quale vuoi mappare la rete 2G/3G/4G. Puoi misurare solo le stazioni della rete a cui sei connesso, per cui per esempio non puoi localizzare una SRB 4G se sei sotto rete 3G. In genere, le celle 2G/3G/4G/4G+ possono essere tutte appartenenti alla stessa SRB, e a volte anche trasmesse dallo stesso pannello.
- L'applicazione può mostrare che una SRB copre un'area di centinaia di chilometri. Questi errori possono capitare se i dati di rete raccolti dall'applicazione somigliano molto a quelli di altre SRB, o se il telefono ha riportato una posizione GPS errata. Al momento, le "celle orfane" non possono essere rimosse dagli utenti e rimangono sulla mappa.
Utilizzo
1. Download App to Android from Google Play or to Windows 10 Mobile here.
2. Abilita il GPS.
(on Android you can enable Settings -> Location and Select Mode: High Accuracy or Device Only.
3. Avvia l'app. Assicurati di essere connesso alla Stazione 2G/3G/4G/4G+ che vuoi misurare. Non è necessario avere un piano dati, ma devi poter accedere alla rete. Alcuni telefoni possono anche registrare senza una SIM.
Su Android puoi visualizzare qui le informazioni sul tuo dispositivo. Ciò che visualizzi dipende da cosa supporta il tuo telefono. Questo screenshot è preso da un Sony XZ con Android 7.0. A partire da Android 7, buona parte dei telefoni supportano anche la lettura della banda. Anche tutti i dispositivi con Windows 10 Mobile supportano la lettura della banda.
Icone:
GPS: Verde = Posizione GPS stabilita, Giallo = Inizializzazione, Rosso = Posizione GPS non stabilita, prova ad andare all'aperto per stabilire una posizione GPS.
Upload: Verde = Upload abilitato e funzionante, Rosso = Errore di Upload o Upload disabilitato.
Account: Verde = Login OK, Rosso = Non loggato o errore di login.
Registra: Verde = Registrazione attiva, Rosso = registrazione disattivata.
Abbreviazione | Spiegazione |
---|---|
Cell | Cell ID, usato per distinguere le celle l'una dall'altra |
Sector | Il numero di settore di quella cella |
MCC (Mobile Country Code) | Il codice di rete identificativo di una nazione |
MNC (Mobile Network Code) | Il codice di rete identificativo di un operatore |
LTE Cell Global Identify (CGI) | ID della Stazione Radio, usato per distinguere le Stazioni Radio tra loro |
LTE Reference Signal Received Quality (RSRQ ) | Qualità del segnale ricevuto |
LTE Signal to Noise Ratio (SINR - Signal-to-interference-plus-noise ratio) | La scala per misurare il SINR va tra -20 e +30dB, maggiore è il valore, meglio è. Il segnale si può dire a posto quando il valore è di 15dB, o in alternativa possiamo dire che la velocità massima sara di circa 50Mbps. Ti serviranno circa 25dB per raggiungere velocità intorno ai 100Mbps. Tutte queste stime sono fatte considerando una larghezza di banda di 20MHz. |
LTE Reference Signal Recieved Power (RSRP ) | Interpreta la qualità del segnale di riferimento in arrivo. -50dBm è la migliore, -90dBm è buona e -110dBm è scarsa. Quando il segnale è maggiore di -90dBm possiamo guardare semplicemente il valore di SINR. |
LTE Received Signal Strength Indicator (RSSI) | Interpreta la potenza del segnale radio in arrivo. |
UMTS RNC-ID | |
TAC (Tracking Area Code) | È il codice identificativo dell'area, condiviso tra le stazioni della stessa area (si usa in LTE). |
LAC (Local Area Code) | È il codice identificativo dell'area, condiviso tra le stazioni della stessa area (si usa in GSM/UMTS). |
Mappa
La mappa si apre dal lato sinistro del menù principale.
In the maps tab you can see the location of already mapped base stations. The application will automatically only show the base stations of the current network being used (LTE in the picture). The location of base stations can also be viewed from the Cellmapper webmap.
The base station is marked on the map as a red pin in mobile and a red arrow in a browser. A blue pin refers to your own location and the black line tells you which station you are connected to. By clicking on the base station you can see it's range as a black zone. Light green indicates best signal quality, dark green good quality, black average quality and red the weakest signal quality.
On green pin's (on mobile app map have red circle) is some user's located tower. You can locate tower on web map when you have reached over 2 000 points (need account).
By pressing Select Provider (Search Icon) on header you can switch the operator and network so you can inspect base stations of other networks.
Send data to server
Open left side menu and open Upload and Statistics. You should always upload your newly measured base station so that somebody else won't have to go and redo it, and they can instead view it from the map. The cellmapper map is updated nearly instantaneously .
Press on the Upload icon after this and the data will be sent to the server. We recommend that you also turn on the Enable instant upload feature from the settings, so you don't have to press the button every time.
Account
With Cellmapper account you can track how much tower you have recorded, locate tower on web map etc.
You can register Cellmapper account here.
Need help?
Ask on our community help. We and our great community will help you here: Facebook, Twitter and Google Plus.
You can also send email to support (at) cellmapper.net.