FAQ

From CellMapper Wiki
Jump to: navigation, search
This page is a translated version of the page FAQ and the translation is 100% complete.

FAQ

Ecco una lista delle domande più comuni:

Perché alcuni Paesi hanno più di un provider? Perché alcuni provider hanno più di una tecnologia?

Ci sono molte reti in Paesi diversi, e diverse tecnologie che possono essere usate all'interno di ciascuna rete. Il sito ti permette di esplorarle nel dettaglio. I provider vengono selezionati tramite un codice nazione (MCC) e un codice di rete (MNC). Il MCC viene assegnato dall'International Telecommuncations Union (ITU), mentre il MNC viene definito dal Paese stesso.

La posizione delle Stazioni è decisamente sbagliata, nel bel mezzo dell'acqua o in cima ad una montagna

La collocazione delle Stazioni è puramente basata su dei calcoli. La ragione per cui le torri vengono posizionate sull'acqua è a causa del fatto che, generalmente, l'acqua non contiene alcun tipo di ostacolo che possa bloccare i segnali. Per cui, per l'algoritmo, l'essere seduti all'interno di un edificio adiacente ad una Stazione apparirà allo stesso modo dell'essere a 5km di distanza - ma in linea diretta e in vista - della medesima stazione. Pertanto, calcolerà una media dei due punti e posizionerà il segnalino lì. Il terreno ideale per la stima della posizione delle Stazioni è un terreno completamente piatto, con Stazioni ben distanziate. Detto questo, anche questa condizione non garantisce che un posizionamento corretto se le misure fornite dal telefono sono incorrette. Perché una Stazione venga calcolata in modo corretto, dovrai spostarti in modo circolare attorno alla Stazione stessa per almeno 180 o 270 gradi nei pressi dell'effettiva posizione, così da poter avere un posizionamento preciso. Al momento, le l'LTE è la tecnologia mappata in modo più accurato grazie all'uso del RSRP al posto del RSSI.

Una singola cella si estende per 5/10/15 km o più!

Sfortunatamente c'è poco da fare per questo. La maggior parte dei telefoni riporterà lo stesso Cell ID quando c'è una chiamata in corso. Allo stesso modo, alcuni telefoni rimangono "bloccati", riportando lo stesso Cell ID per un certo periodo di tempo. Un'altra possibilità è che il GPS del dispositivo riporti una posizione sbagliata, e come risultato la posizione potrebbe continuare a variare all'impazzata prima di fermarsi sulla posizione corretta. Per quanto l'app e il sito cerchino di filtrare questi dati sbagliati, non c'è molto da fare per correggere il problema. Man mano che altri dati verranno raccolti, questi errori diminuiranno, e la mappa risulterà sempre più precisa.

Perché non viene mostrata la frequenza di uplink/downlink quando mappo una zona?

La frequenza può essere ottenuta in modo certo solo usando un dispositivo BlackBerry. Alcuni dispositivi Windows Mobile (e dispositivi HTC basati su Qualcomm), oltre a tutti i dispositivi con Windows Phone 10 supportano questa caratteristica. Per quanto riguarda Android, alcuni dispositivi Motorola MotoBlur (Motorola Charm) supportano la lettura della banda, come pure la maggior parte dei dispositivi con Android 7 o superiore.

Quanto ci vuole perché appaiano i miei dati?

Possono passare da pochi minuti a pochi giorni, fino anche a una settimana perché vengano generati i dati.

Cosa sono le Stazioni "low accuracy" (a bassa precisione)?

Le Stazioni "low accuracy" sono quelle Stazioni la cui posizione non può essere accuratamente calcolata dai dati a disposizione. Pertanto, si avvalgono di un algoritmo più semplice che prevede il posizionamento della Stazione il più vicino possibile alla posizione dove è stato rilevato il segnale più forte. Questo risulta generalmente in posizioni molto meno accurate rispetto al metodo di triangolazione normalmente utilizzato. Alcune Stazioni hanno solo una o due celle, come le omnidirezionali, che verranno sempre mostrate come "a bassa precisione". Allo stesso modo, qualunque Stazione rilevata con segnali deboli verrà mostrata come "a bassa precisione" finché non vengono registrati dei campioni con segnale più forte.

Cos'è la "Frequenza Stimata ("Estimated Frequency")?

Alcune reti hanno un pattern e una corrispondenza ben definita tra numero di settore e banda di frequenza utilizzata. Se questo è noto, verrà utilizzato dal sito. Se sai il pattern usato da un determinato provider, faccelo sapere così da includerlo.

Cos'è il supporto alle API 4.2 di Android? Perché non funziona sui miei dispositivi?

In Android 4.2, le API per il CellID sono state riscritte per assicurarsi che i dati vengano aggiornati in modo atomico, ed evitare così dati errati. Sfortunatamente, alcuni produttori, tra cui Samsung, hanno scelto di non implementare queste nuove API. Puoi vedere una lista dei dispositivi supportati e non su queste pagine: Android_4.2_CellID_Support o Tested Phones.

Perché con le API per Android 4.2 abilitate, lo schermo non si spegne?

Se stai registrando una rete CDMA o hai la spunta su "Mantieni lo schermo acceso", lo schermo non si spegnerà.

CellMapper supporta telefoni dual-SIM?

Sì, supporta alcuni telefoni dual-SIM. Vedi Tested_Phones per ulteriori dettagli.

Perché non avete un App per iOS?

Apple non permette alle App di usare le API per le informazioni di rete.

Potete aggiungere la caratteristica X sul sito o sull'app?

Sì, aggiungila pure qui App o Website oppure mandaci una e-mail.

Perché il mio utente per il sito/per la wiki non funziona in tutte le parti del sito?

Dal momento che usiamo applicativi diversi per le diverse parti del sito, dovrai registrarti separatamente per il wiki e il sito web.

Perché non posso registrarmi sul wiki?

Purtroppo, a causa di ripetuti eventi di spam, dovrai chiedere a qualche amministratore il permesso per registrarti.

È disponibile un manuale?

Sì, vedi qui per un bel manuale completo.

Qual è il miglior telefono su cui usare CellMapper?

Generalmente, i telefoni basati su SOC Qualcomm sono i migliori. Vedi la pagina Tested_Phones per ulteriori dettagli.